About

Ciao! Piacere di conoscervi, mi chiamo Chiara e sono l’autrice di questo blog dedicato alla crescita e alla famiglia. Come nata la mia idea? Semplice! Tempo fa mi sono chiesta come avrei potuto usare al meglio i miei studi e le mie esperienza, sfruttando al tempo stesso la passione per la scrittura. Ed eccoci qui, con una pagina virtuale davvero innovativa!

Giustamente vi chiederete chi sono e da dove arrivano i miei appunti, i miei consigli e le mie idee, quindi facciamo un passo indietro e andiamo per ordine! Inizio dicendovi che dopo un diploma di liceo classico, nel 2015 concludo anche il ciclo universitario con una tesi specialistica circa le teorie del linguaggio infantile; posso dire con certezza che John Bowlby, protagonista indiscusso della miei anni di specialistica,  sia stato per me un padre, un mentore che ha illuminato non solo la via della ricerca ma anche quella delle mie riflessioni più profonde. Sia durante gli studi che a posteriori, ho lavorato per tantissime famiglie (in Italia e all’estero) con le quali ho svolto anche collaborazioni molto lunghe: ho educato bambini di ogni fascia di età, occupandomi per diversi anni di casi anche complicati poiché affetti, purtroppo, da disturbi dell’apprendimento.

Anche la scuola è stato parte della mia vita, un percorso spezzettato (causa graduatorie) ma di grande crescita personale: la cattedra ha cambiato il mio ruolo così come l’approccio con le famiglie degli studenti. Di cosa mi occupo ora? Per scelta personale sto proseguendo i miei studi, sto scrivendo e pubblicando libri (per leggere una mia recente intervista clicca qui) ma soprattutto, sto collaborando full time con tutte quelle famiglie che necessitano o di una consulenza (anche tramite web) o di un educatore o tutor familiare.

Questo blog è un contatto diretto con la sottoscritta: qui potrete scrivermi privatamente, inserire dei commenti (dove possibile) e in alcuni casi addirittura conoscerci e collaborare!

Attualmente vivo a Milano, ogni tanto gironzolo per Roma e poi … chissà, magari entrerò a far parte di nuove famiglie, in qualche altro angolo del mondo, tutto da vivere e da raccontare.